sabato 12 aprile 2014

Recensione deodorante: BioDeo Timo & Aloe de "laSaponaria"

Premessa: non sono una persona molto costante e precisa, quindi non vi stupite di post occasionali e momenti di vuoto totale (xD). La mia vita, professionale e non, mi impegna e non poco tuttavia assicuro sempre post e recensioni (semmai nei giorni più "liberi" anche più di un post). Ora bando alle ciance e via con uno degli argomenti più "caldi" del mondo (?) eco-bio: il deodorante

Oggetto: deodorante "BioDeo Timo & Aloe"- laSaponaria
Caratteristiche: - deodorante spray
                            - contenuto 100 ml circa
                            - validità 6 mesi dall'apertura

INCI: Acqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Salvia Officinalis Leaf Water*, Glycerin, Thymus Vulgaris Leaf Water*, Triethyl Citrate, Polyglyceryl-4 Caprate, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactyl Lactate, Salvia Officinalis Oil*, Polyglyceryl 10-laurate, Panthenol, Citrus Aurantifolia Peel Oil Distilled*, Mentha Piperita Oil*,Sodium Deydroacetate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Ethyl Lauroyl Arginate HCL, Cinnamic Acid, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Sodium Phytate, Limonene (*da agricoltura biologica)
Biocosmesi verde 70% certificato da Suolo e Salute srl

Prezzo: 6 € 

La mia esperienza: Dopo essermi informata un po', ho acquistato questo deodorante entusiasta perché non contiene alcool, sali di alluminio e allume di potassio. L'unico disincentivo per me era dato dall'erogatore spray, visto che sono abituata a roll-on e stick deodoranti. Ho testato il prodotto per un mese/un mese e mezzo, nelle più disparate occasioni e ora che sono arrivata a metà flacone posso ben dirvi la mia.


Per prima cosa l'odore è un odore "erbaceo", (come si può ben intuire dal nome e dall'inci), e personalmente non mi fa impazzire seppure affievolisca con le ore. La durata è la nota dolente. 
So benissimo che un deodorante ecobio non avrà mai durata paragonabile a uno chimico, però speravo in un risultato migliore..
Premessa: io non soffro di eccessiva sudorazione, sudo solo se sotto intensa attività fisica o alte temperature. 

Dico questo perchè messo nei giorni invernali l'efficacia è stata di circa sei ore (dalle 6:30 alle 11:30 a.m.) sebbene verso le 11 iniziava a non fare più effetto. 
 Appena arrivata la stagione primaverile, e quindi belle giornate soleggiate, la durata si è ridotta a 3 ore e il deodorante, a contatto con il mio sudore, mi ha conferito un leggero odore ACIDO
Come se non bastasse, l'ho rimesso alla prova in una giornata di intensa attività sportiva (e fortunatamente l'ho provato in un luogo non affollato) perché la durata si è ridotta a 2 ore scarse e l'odore acido è diventato più intenso e sgradevole.

Navigando sul web si leggono pareri contrastanti: chi lo promuove a pieni voti e chi, come me, non può che bocciarlo. 
Mi spiace parecchio perché ha davvero un bell'INCI e perché il formato è pratico per chi viaggia: è conforme agli standard delle compagnie aeree (per chi non lo sapesse: massimo 100 ml a prodotto)..Per quanto riguarda il prezzo, lo trovo giusto in confronto alla quantità e qualità del prodotto offerto e certificato. 

Tuttavia io non lo consiglierei perché penso sia uno "spreco" usarlo solo per mesi freddi e quindi per alternarlo (ricordo che il PAO -Period After Opening - è di soli 6 mesi). 
Non so se riapplicato durante la giornata aumenti l'efficacia; io parlo dal punto di vista di una studentessa che trascorre molte ore fuori casa e quindi non ha possibilità di rinfrescarsi nel corso della giornata.   

Voto: 4/10  

Nessun commento:

Posta un commento