giovedì 22 maggio 2014

Recensione shampoo: Delicato di "Vivi Verde Coop"

Oggetto: “Shampoo delicato” – Vivi Verde Coop

Caratteristiche:   - contenuto 250 ml  
                             - validità 12 mesi dall’apertura
                             cruelty free

INCI: Aqua, Lauryl glucoside, Sodium coco-sulfate, Glycerin, Coco-glucoside, Gluconolactone, Sodium chloride, Parfum, Sodium benzoate, Arginine, Lauroyl arginine, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium phytate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Aloe barbadensis leaf juice*, Linum usitatissimum seed extract*, Fusel wheat bran/straw glycosides, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Avena sativa kernel extract, Glyceryl caprylate (*ingredienti provenienti da agricoltura biologica)

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG, polimeri sintetici.

Prezzo: circa 2,50 € 


La mia esperienza: Ho scoperto l’esistenza di questa linea navigando sul web e, visto il prezzo così allettante, non ho potuto che farlo inserire nella lista della spesa di famiglia.

Blogspot, youtube e facebook sono pieni di pareri contrastanti; c’è chi afferma di essersi trovato benissimo e chi invece lo sconsiglia perché il potere lavante è stato minimo e ha reso secche le lunghezze. Il punto su cui la maggioranza sembra d’accordo è la bontà del profumo: un odore “floreale” non troppo intenso ma delicato.
 

Per chi non avesse letto la mia precedente review shampoo, io soffro di dermatite seborroica e, per questo motivo, ho esigenze particolari per quanto riguarda la detersione. 
Mi lavo i capelli due volte a settimana (circa ogni 3 giorni) e ho avuto modo di:
- alternare questo shampoo con un altro;
- usarlo in modo continuativo per circa un mese;
- usarlo diluito in un bicchiere (un dito di shampoo e due d’acqua);
- usarlo direttamente sui capelli bagnati.

Su di me ha dato sempre ottimi risultati:
Ø niente irritazioni,
Ø desquamazione ridotta al minimo,
Ø capelli morbidi e puliti per 3 giorni.


Non ho notato alcuna differenza quando l’ho usato in modo continuativo rispetto a quando l’ho alternato.
Invece, ho riscontrato un risultato diverso quando non l’ho diluito: lo shampoo mi ha seccato le lunghezze e i capelli sembravano sporchi già dopo il secondo giorno.
Non so dare una spiegazione valida a questo accaduto, tuttavia ho notato che diluendo lo shampoo riesco a distribuire meglio il prodotto e a lavare accuratamente sia cute che capelli.

La linea Vivi Verde Coop è rivenduta all'interno dei supermercati Coop e Ipercoop e, nonostante il prezzo sia di per sé vantaggioso, di tanto in tanto i prodotti vengono anche messi in promozione! 
Ormai quasi tutta la mia famiglia usa questo shampoo e n'è soddisfatta; ci troviamo così bene da aver acquistato una seconda confezione :D 


Nonostante non si veda bene dalla foto, abbiamo riscontrato che la colorazione tra i due è differente: quello a sinistra tende al rosa trasparente mentre quello a destra tende al giallo trasparente. Io penso che il prodotto, una volta aperto ed entrato in contatto con l'aria, possa essersi ossidato (così come avviene per il gel d'aloe)

Questo shampoo, secondo me, è adatto a tutta la famiglia e anche a chi effettua lavaggi frequenti. Invece, per quanto riguarda la mia dermatite sono alla ricerca di uno shampoo specifico da alternare a questo per migliorare ulteriormente (se possibile) la situazione. 
Di certo non abbandonerò facilmente questo shampoo :D

Consiglio, infine, questo prodotto a tutte quelle persone che cercano uno shampoo ecobio non troppo impegnativo sia per quanto riguarda il prezzo che per la reperibilità.
  
Voto: 10/10 


2 commenti:

  1. Ciao Antonella, io sono sempre alla ricerca di prodotti per i capelli (li ho secchi e stressati). Questo shampoo lo acquisterò all' Ipercoop per portarlo in vacanza, mi hai fatto venir voglia di provarlo! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Birilla, non posso che incoraggiarti ulteriormente all'acquisto visto l'ottimo rapporto qualità-prezzo :) Inoltre nella vita di tutti giorni potresti alternarlo ad uno shampoo specifico per capelli secchi (perché capita che la cute si ingrassi se si usano solo shampoo nutrienti per capelli secchi).
    Se ti va fammi sapere com'è andata, buone vacanze!! :D

    RispondiElimina