giovedì 8 maggio 2014

Recensione shampoo: Girasole & Arancio Dolce de "laSaponaria"

Oggetto: shampoo naturale ai semi di lino BIO per capelli secchi “Girasole & Arancio Dolce” – laSaponaria

Caratteristiche:  
                            - contenuto 200 ml circa 
                            - validità 6 mesi dall’apertura
                            - formula concentrata: aggiungere fino ad 1/3 di                                  acqua

INCI:  Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin*, Glyceryl Oleate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Helianthus Annuus Seed Extract*, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Lauroyl Glutamate, Pelargonium Capitatum Leaf Oil*, Panthenol, Citrus Grandis Peel Oil, Sodium Chloride, Citrus Sinensis Peel Oil Expressed*, Citrus Aurantium Amara Peel Oil*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, Sodium Phytate Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool, Citral. (*ingredienti da agricoltura biologica)

Biocosmesi verde 70%, no OGM, vegan certificato da Suolo e Salute srl 

Prezzo: 8 € 


La mia esperienza: Mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica e avendo esigenze particolari ho deciso di acquistare questo shampoo solo dopo aver provato un campioncino. Vi starete chiedendo: “Perché proprio questo?”.
Ho l’abitudine di cercare informazioni sul web prima di effettuare un acquisto e sono rimasta notevolmente colpita dalle persone che decantavano un’azione lenitiva sulla cute e un’assenza di desquamazioni.
Essendo uno shampoo concentrato, che necessita di essere diluito, ho effettuato due lavaggi con un solo campioncino. Non dimentico di dirvi che è stato il primo shampoo ecobio che ho provato e nonostante tutto i risultati sono stati ottimi. Il profumo mi piaceva molto, non avevo desquamazioni, nodi ridotti quasi a zero e capelli davvero soffici (come se avessi usato un balsamo). Senza il minimo dubbio sono andata a comprare lo shampoo full size.
Sebbene il prezzo possa sembrare eccessivo, ne basta davvero poco per un lavaggio (essendo uno shampoo concentrato) quindi dura benissimo 6 mesi.
Un campioncino però secondo me dice poco o nulla.


Dico questo perché ormai sono arrivata a metà flacone (da come si può ben vedere) e nonostante lo stia alternando con uno shampoo più delicato, su di me non dà più gli effetti di una volta…
Sarà che la mia cute si è abituata, che è uno shampoo pensato per chi ha i capelli secchi e non la dermatite, ma io ho riscontrato:
  •       un prurito a dir poco fastidioso subito dopo essermi asciugata i capelli;
  •       i capelli non sono più districati;
  •       il giorno dopo lo shampoo la cute, secondo me troppo nutrita dagli olii, iniziava a desquamarsi (cosa per nulla piacevole).    


Sono rimasta non poco delusa da questa performance.
Non vi nascondo che per un periodo mi sono chiesta se avessero cambiato formulazione perché l’odore e il colore del full size erano diversi da quelli del campioncino (sebbene il prodotto indicato fosse lo stesso). Oggi però ho potuto leggere, mentre scrivevo questo post, questa frase sull'etichetta: “Come l’olio d’oliva, anche il nostro shampoo può variare con la temperatura formando una leggera opacità o un piccolo deposito. Non sono difetti ma garanzia di naturalità.” (ecco quindi spiegato il perché del colore più opaco).

Non mi sento di bocciarlo, ma vorrei consigliarlo a chi ha davvero i capelli secchi e necessita di un buono shampoo nutriente.
  
Voto: 6/10 

2 commenti:

  1. Io volevo provare quello extravergine, dalla descrizione pare sia perfetto per la cute sensibile. Tu lo hai provato?
    Ps. Nuova follower :) passa da me se ti va ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta :) anche a me hanno parlato bene dell' extravergine ma non ho deciso di acquistarlo perché sono rimasta "un po' scottata" da questo al girasole e arancio dolce. Gli shampoo de la Saponaria hanno una spesa non indifferente (8€) e se ci si trova male è una faticaccia ultimarli. Io ad esempio ci sto impiegando molto per ultimare questo che sembra infinito (altro motivo per cui ora non credo acquisterò altri shampoo XD).

      Tuttavia non voglio scoraggiarti e ti consiglio o di farti dare 4 campioncini per testarlo come si deve prima dell'acquisto, o di cercare su qualche gruppo di scambio se qualcuna lo cede :)
      p.s: passo volentieri a dare un'occhiata da te ;)

      Elimina