venerdì 6 giugno 2014

Recensione crema viso: Idratante Protettiva di "Vivi Verde Coop"

Oggetto: crema viso idratante “Protettiva pelli normali” – Vivi Verde Coop

Caratteristiche:  
                            - contenitore a pompetta  
                            - quantità 50 ml
                            - ideale per pelli normali e miste
                            - adatta anche come base per il trucco
                            - validità 6 mesi dall’apertura
                            - scadenza lotto in formato data (mese/anno)
                            - cruelty free
                           
INCI [Presente sulla scatola]: Aqua, Glycerin, Dicaprylyl Ether,Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Myristyl Alcohol, Behenyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Myristyl Myristate, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Tocopheryl Acetate, Calcium Alginate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Centaurea Cyanus Flower Extract*, Equisetum Arvense Extract*, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Leontopodium Alpinum Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract*, Tocopherol, Cetearyl Glucoside, Myristyl Glucoside, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum, Parfum, Caprylyl Glycol, Caprylhydroxamic Acid  (*ingredienti provenienti da agricoltura biologica)

Senza oli minerali, parabeni, siliconi, coloranti, PEG, polimeri sintetici.

Prezzo: circa 3,50 € 


  

La mia esperienza: Eccovi un altro acquisto sorto dal mio desiderio di trovare una crema idratante, a base di ingredienti naturali, conveniente. Sul fronte della confezione appare la scritta “pelli normali” ma su un lato è riportato: “Questa crema da giorno idratante è ideale per pelli normali e miste”. Nella linea Vivi Verde Coop cosmesi sono presenti altre tre creme oltre questa e tra le quattro questa sembrava la più consona per il mio tipo di pelle.


La crema ha consistenza leggera, si spalma facilmente e si asciuga rapidamente. Ha un odore delicato come tutta la linea Vivi Verde e non troppo persistente. L’ho utilizzata quattro volte in tutto: sia come crema idratante sia mischiata a un fondotinta minerale per ottenere un fondotinta fluido (N.B: questa operazione va compiuta volta per volta!).


Nonostante sul web abbia visto che questa crema venga consigliata a tutte, a prescindere dal tipo di pelle, credetemi: se avete la pelle con tendenza ad impurità o grassa, non fa per voi!!!
Sinceramente la sensazione sul viso è piacevole: non è troppo oleosa né dà l’impressione di avere la faccia unta. 
Il giorno dopo la prima applicazione, ho notato la nascita di sgraditi brufoletti nelle mie zone critiche (naso, guance e mento). Incurante di questo, ho riutilizzato nuovamente la crema e “magicamente” sono apparsi altri sgraditi ospiti.
Solitamente io sono soggetta a brufoli o quando sono particolarmente stressata o quando sono in fase premestruale, quindi non ho dato subito la colpa alla crema. Tuttavia, volendo far chiarezza, ho interrotto l’utilizzo per poi riprenderlo in un periodo “di quiete” e sfortunatamente la situazione si è ripetuta.
Non dico che la crema è comedogena perché non ho studi su cui basarmi (e la materia è molto più complessa del vedere un semplice pallino rosso-giallo-verde) ma affermo che:
1. ha idratato perfettamente la mia fronte tendente al secco
2. ha fatto sorgere brufoli nelle zone in cui ho punti neri.

Ovviamente anche mischiata al fondotinta minerale ha dato i suoi effetti negativi. Mi spiace non poco perché la confezione è perfetta per lo scopo: tramite il dispenser a pompetta si riesce a dosare le quantità senza eccedere e senza che le dita contaminino il prodotto. Altro aspetto positivo è dato dal formato (50 ml) ideale per chi viaggia.


Consiglio questo prodotto SOLO a chi ha la pelle normale e non è soggetto a impurità; sarebbe carino se l’azienda scrivesse un appunto al riguardo sulla confezione visto che comunque il prodotto ha delle potenzialità. Visto che ho fatto una specie di fioretto per cui voglio consumare i prodotti e non buttarli, ho passato questa crema a mia madre che, non avendo problemi di brufoli e brufoloni, ne fa buon uso. J
  

Voto: 5/10 

Nessun commento:

Posta un commento