mercoledì 14 gennaio 2015

Recensione shampoo: Trattante Anti-forfora alla Cappuccina di "Yves Rocher"

Oggetto: shampoo “Trattante Anti-forfora alla Capuccina” – Yves Rocher

Caratteristiche:  
                            - contenitore a bottiglia  
                            - quantità 200 ml
                            - validità 6 mesi dall’apertura
                                                     
INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Lauryl Glucoside, Salicylic Acid, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Parfum, Glycerin, Piroctone Olamine, Sodium Hydroxide, Guar Hydroxypropyltrimonium chloride, Alcohol, Limonene, Tropaeolum Majus Extract, Sodium Chloride.

Ingredienti di origine vegetale: estratto di cappuccina proveniente da agricoltura biologica, base lavante di origine vegetale. Senza parabeni. Senza silicone. Senza coloranti. 
  
Prezzo: 3,95 €

   
La mia esperienza: Questo shampoo è stato acquistato da mia madre e, nonostante guardi con un po' di scetticismo questa azienda, ho deciso di usarlo anche io dopo averne analizzato la composizione. L'ho usato diluito e l'ho alternato allo shampoo delicato Vivi Verde Coop (per la recensione e per sapere come diluisco gli shampoo clicca qui).
Dei tre shampoo che ho analizzato sul blog finora, questo è quello dal profumo più insolito: ha un forte odore erbaceo.



Lo shampoo trattante antiforfora Yves Rocher fa abbastanza schiuma e quindi non necessita di essere usato in alte quantità. Deterge abbastanza bene la cute e, sebbene non possa dire molto sulla sua efficacia dato che soffro di dermatite e non di forfora, ho notato una diminuzione della desquamazione. 
Il "contro" di questo shampoo (oltre all'odore non di mio gradimento) è dato dalla non delicatezza sulla cute irritata.
Mi spiego meglio: nei periodi di stress o nei cambi di stagione la mia dermatite si scatena e mi causa pruriti fastidiosi. Nonostante con gli shampoo eco-biologici e naturali abbia migliorato la situazione, in queste situazioni particolari il prurito si ripresenta e capita che ceda all'impulso di grattarmi. 
Questo shampoo, nonostante non esageri con le dosi e lo diluisca, sulla parte di cute grattata/irritata mi causa bruciore che permane fino al giorno dopo. 

Sono consapevole che l'errore di base sia mio ma, questo inconveniente e l'odore della cappuccina, non mi invogliano a riacquistarlo. Se dovessi consigliarlo a qualcuno, lo consiglierei a chi non ha problemi di irritazioni cutanee perché il rapporto qualità-prezzo non è male (se potete acquistatelo da un punto vendita Yves Rocher perché dicono costi meno rispetto all'acquisto tramite rappresentante).

Voto: 6/10 


Nessun commento:

Posta un commento